Molti consumatori di birra si chiedono spesso se la birra faccia ingrassare o meno, in particolare nella zona della pancia. Non è un caso se si usa dire "pancia da birra". Ma quanto c'è di vero in tutto ciò?
La birra non fa venire la pancia e fa bene alla salute„Durante un Congresso europeo su birra e salute, gli esperti hanno concluso che un consumo moderato della bevanda più amata del mondo, nell'ambito di una dieta mediterranea sana, non faccia ingrassare e, anzi, sia un toccasana per l'organismo“
La birra non fa venire la pancia e fa bene alla salute„un consumo moderato (
non oltre 0,4 litri per gli uomini e 0,2 per le donne) ogni giorno, abbinato ad una dieta mediterranea sana, non solo non sia dannosa per l'organismo, ma faccia anche bene, poiché le caratteristiche della birra (bassa gradazione alcolica, elevata percentuale di acqua e potassio) la rendono
ideale per gli sportivi e permettono di contrastare malattie cardiovascolari, di regolare la quantità di grassi e di migliorare la resistenza all'insulina.“
E’ vero che chi beve molta birra deve fare i conti con la pancia cioè con il grasso che si accumula a livello addominale? A questa domanda hanno provato a rispondere i ricercatori dell’Università di Copenaghen con una revisione sistematica degli articoli scientifici pubblicati sulle possibile relazioni tra consumo di birra e obesità. Gli studiosi hanno utilizzato sia l’indice di massa corporea che la misurazione della circonferenza vita, considerata quest’ultima un indicatore affidabile dell’accumulo di grasso addominale. Sono stati revisionati 35 studi di tipo osservazionale condotti su un campione di oltre 600mila persone e 12 studi di intervento che hanno coinvolto circa 500 persone. Globalmente, la maggior parte degli studi di tipo osservazionale non ha mostrato nessuna chiara associazione tra il consumo moderato di birra e l’accumulo di grasso addominale negli uomini. Tuttavia, gli uomini che consumavano più di 4 litri di birra a settimana, mostravano un girovita decisamente più ampio rispetto agli altri. Per le donne invece non è stato possibile trarre alcuna conclusione, poiché esse difficilmente arrivano a consumare quantità esagerate di birra. In conclusione, un elevato accumulo di grasso addominale, è più verosimilmente causato da uno stile di vita scorretto (dieta poco equilibrata, binge drinking, poca attività fisica) che molto spesso si associa ad un uso sconsiderato di alcolici, e quindi anche di birra. Al momento, i dati disponibili sembrano suggerire che la birra, se consumata regolarmente e con moderazione, non ha alcun effetto sull’aumento di grasso addominale.
Fonte:
Bendsen NT, Christensen R, Bartels EM, Kok FJ, Sierksma A, Raben A, Astrup A. Is beer consumption related to measures of abdominal and general obesity? Nutrition Reviews. 2012